UE Wonderboom Recensione

9
  • Voto 9
Offerta

Il Wonderboom è l’ultima cassa Bluetooth portatile di Ultimate Ears. È progettato per acquirenti alla ricerca di un dispositivo compatto che possa essere utilizzato in ogni occasione, dai giorni informali al parco alle giornate in piscina.

Con un volume veramente alto massimi pazzi, questo Wonderboom è molto famoso online, anche grazie al design quasi indistruttibile e al prezzo contenuto. Farai fatica a trovare un dispositivo compatto con un rapporto qualità/prezzo migliore.

Leggi Anche: Migliori speaker Bluetooth per fascia di prezzo

Packaging e dotazione

  • UE Wonderboom
  • Cavo USB per la ricarica

Design e qualità costruttiva

Il Wonderboom è un piccolo diffusore a forma di ciottolo e sembra una versione leggermente schiacciata del UE Boom 2, prodotto di punta dell’azienda. Ha la stessa finitura in morbida gomma sul lato inferiore e superiore, e una griglia che gira attorno all’intera struttura. I grandi comandi del volume si trovano come al solito frontalmente e non mancano tre pulsanti fisici di controllo nella parte superiore dello speaker.

UE Wonderboom pulsantiera superiore

Il pulsante centrale con la dicitura UE viene utilizzato principalmente per il pairing Bluetooth, ma in teoria può essere utilizzato per riprodurre, mettere in pausa e saltare le tracce con varie combinazioni di pressioni. Generalmente lo ignoro a favore dello smartphone. Un gancio robusto in tessuto spunta dalla parte superiore del dispositivo.

Il design può sembrare sempliciotto, per fortuna questo UE Wonderboom è disponibile tantissime colorazioni, alcune molto divertenti.

L’altoparlante è anche piuttosto robusto. E’ certificato IPX7, il che significa che può sopravvivere all’immersione in 1 metro di profondità per 30 minuti. In realtà è davvero difficile immergerlo dato che il Wonderboom galleggia.

ue wonderboom resistente all'acqua

Mi sono ritrovato a usarlo come diffusore nel mio bagno e l’ho usato quasi quotidianamente durante la doccia mattutina. Posso anche vederlo ottimo per i viaggiatori con lo zaino sempre in spalla in cerca di un altoparlante leggero che possa essere tranquillamente utilizzato in spiaggia o in piscina, anche se personalmente detesto le persone che mettono la musica in luoghi pubblici.

L’altoparlante ha anche una autonomia dichiarata di 10 ore, che ho effettivamente ritrovato. Il Wonderboom è riuscito costantemente a sopravvivere a una giornata di lavoro standard dalle 9 alle 17 con un volume massimo del 75% circa e con una tacca (di batteria) rimasta.

Prestazioni

La gamma Boom di UE è famosa per due cose: il volume massimo e i bassi potenti. Entrambi questi punti di forza li ritroviamo sul Wonderboom.

I due driver attivi da 40 mm e i due radiatori passivi da 46 x 65 mm sono in grado di raggiungere volumi diabolicamente elevati e offrono una solida proiezione del suono a 360 gradi. Non commettere errori, questo diffusore è più che in grado di “riempire” la maggior parte dei salotti e dei giardini.

Per coloro che vogliono diventare sordi o utilizzare l’altoparlante durante una festa, più Wonderboom possono essere fatti suonare contemporaneamente. Il processo di accoppiamento è piuttosto semplice: basta tenere premuto il pulsante UE dell’altoparlante e attendere finché non si sente un segnale acustico che ne indica l’avvenuto accoppiamento. UE sostiene che è possibile accoppiare più Wonderboom, ma per mia sfortuna ne ho avuti a disposizione solo un paio.

ue wonderboom vista frontale

I livelli dei bassi sono solidi e potenti. Anche gli alti sono ben gestiti: le chitarre (punk) suonano adeguatamente, senza diventare “acide”. Tutto sommato la qualità del suono è all’incirca in linea con quello che ci aspetterebbe da una cassa Bluetooth da 100€ – di ottima fattura.

Ciò non significa che sia perfetto, comunque. La gamma media manca di dettagli e si sente generalmente meno rispetto agli alti e ai bassi. Su alcuni generi questo può portare ad un suono abbastanza piatto o squilibrato.

Questo non è un problema insolito per gli altoparlanti Bluetooth e quì non è così pronunciato come lo è su unità concorrenti, più costose. È anche abbastanza perdonabile considerando il prezzo di vendita.

Verdetto

Se stai cercando un altoparlante Bluetooth conveniente, il Wonderboom è una delle migliori opzioni disponibili. E’ incredibilmente potente e presenta un telaio impermeabile quasi indistruttibile che consente di sopravvivere a tutto, da urti e graffi accidentali alle avventure in piscina.

Aggiungete a questo una durata della batteria di 10 ore e il Wonderboom guadagna il suo posto come uno dei nostri altoparlanti portatili più altamente raccomandati.

Offerta
UE Wonderboom Recensione
Dacci un voto
9
  • Voto 9
Potrebbe piacerti anche