UE Roll 2 Recensione

8
  • Voto 8
Offerta

L’UE Roll 2 è un altoparlante wireless che rifiuta i soliti preconcetti nel design. Piuttosto che avere la forma di un mattone, è un vero e proprio disco senza fili: rotondo, ma piuttosto sottile.

È impermeabile, molto rumoroso, e all’attuale suo prezzo di vendita offre un buon rapporto qualità/prezzo. Tuttavia, dal momento che l’UE Roll 2 non adotta i trucchi di altri piccoli altoparlanti Bluetooth, i suoi bassi risultano sottotono rispetto a tutte le altre gamme.

Leggi Anche: Migliori casse Bluetooth per fascia di prezzo

Packaging e dotazione

  • UE Roll 2
  • Dispositivo di galleggiamento
  • Cavo USB per la ricarica

Design e qualità costruttiva

Una volta guardato il Roll 2 potresti pensare: “Dove l’ho visto prima?”

9 volte su 10, la successiva iterazione di un prodotto assomiglia a quella precedente, ma, nel caso del Roll 2 dell’UE, la somiglianza con il suo predecessore è inquietante. Più o meno, questa è la stessa scocca che Ultimate Ears ha rilasciato con la sua prima iterazione del Roll. L’unica cosa che cambia è la vasta disponibilità di colorazioni, più o meno divertenti.

ue roll 2 pulsantiera frontale

I comandi sono creativamente semplici. Sulla parte anteriore troverete i classici enormi pulsanti per alzare e abbassare il volume. Sul retro, troverai i pulsanti per la sincronizzazione Bluetooth e per l’accensione/spegnimento, a pochi centimetri da uno scomparto sigillato per la porta microUSB e per il jack da 3,5 mm.

UE copre i tweeter con una rete in tessuto che funge anche da griglia protettiva. Una volta capovolto, l’altoparlante effettua una transizione graduale dal tessuto alla gomma opaca.

La cura dei dettagli è encomiabile, con UE che include persino un cinturino elastico che ti permette di appenderlo alla tua doccia o di legarlo al dispositivo di galleggiamento incluso quando sei pronto ad andare in piscina.

ue roll 2 elastico

La batteria del UE Roll 2 garantisce in media circa nove ore di riproduzione, ma può variare a seconda del volume e del genere della musica riprodotta. Nel complesso, l’altoparlante è sorprendentemente leggero (330 g) e dalle dimensioni ridotte (13,5 x 4 cm). Detto questo, l’UE Roll 2 è sorprendentemente robusto.

Simile al Roll originale e al UE Mini Boom (ormai fuori produzione), l’esperienza con il Roll 2 è stata migliorata con l’app companion per Android e iOS. Si può accendere o spegnere l’altoparlante da remoto, l’equalizzatore può essere regolato e, se si dispone di un altro altoparlante UE, è possibile accoppiare i due per l’audio stereo. Nessuna di queste caratteristiche rende l’offerta totalmente irresistibile, ma ogni funzionalità extra è sempre ben accetta.

UE Roll 2 design sorprendente

Infine, il Roll 2 è certificato IPX7, il che significa che può sopravvivere ad immersioni fino sotto un metro d’acqua per mezz’ora.

Prestazioni

Mentre l’esterno del Roll 2 rimane sostanzialmente invariato rispetto al suo predecessore, il team di Ultimate Ears ha completamente rielaborato i componenti interni questa volta.

Il Roll 2 è un diffusore sorprendentemente turbolento. Non è così rumoroso come il mio preferito in classe, il Wonderboom, ma ha abbastanza volume per riempire una stanza di medie dimensioni senza problemi. Sfortunatamente, però, non è un suono così completo come piace a me.

UE Roll 2 1 circolare e sottile

Mentre il Roll 2 ha medi ed alti eccezionalmente nitidi, la gamma bassa è piuttosto fangosa, probabilmente dovuta, in parte, al processo di impermeabilizzazione. La maggior parte delle canzoni (l’alternativa di oggi, nel caso ve lo stiate chiedendo) suonano bene, ma non sono eccezionali.

Non avrai mai problemi con le tracce vocali, nel 99% delle canzoni che ho ascoltato. Lo stesso si può dire per ogni percussione ma, d’altra parte, il più delle volte i bassi si sono persi nel frastuono generale.

UE Roll 2 vista frontale 2

Se Ultimate Ears avesse optato per includere la funzionalità AptX, l’esperienza sarebbe sicuramente differente, ma non c’è e la sua assenza è un qualcosa con cui i potenziali acquirenti dovranno convivere.

Se la certificazione IPX7 non è una necessità, ci sono molti altri diffusori che suonano meglio con tonalità ancora più ricche a circa lo stesso prezzo. Se l’impermeabilità è la chiave, tuttavia, il Roll 2 è il massimo che si possa trovare con queste dimensioni e a questo prezzo.

Verdetto

Se non hai necessariamente bisogno di un altoparlante così compatto, l’UE Roll 2 ha un fratello maggiore più audace, l’UE Boom 2, che preferiamo ad occhi chiusi.

Detto questo, il suo cavo elastico lo rende un prodotto che può aggrapparsi a luoghi in cui altri diffusori non possono arrivare. Inoltre, la certificazione IPX7 significa che non ha problemi a fare una nuotata veloce se qualcuno lo colpisce per sbaglio nella piscina. Inoltre, l’app companion offre numerose funzionalità aggiuntive, alcune delle quali veramente utili (e altre che non lo sono così tanto).

Senza dubbio ci sono altre opzioni là fuori ma, se si desidera un diffusore con un design veramente compatto, un’eccezionale chiarezza intorno ai medi e agli alti, una connettività wireless imbattibile e la certificazione IPX7, UE Roll 2 è il prodotto da acquistare.

Offerta
UE Roll 2 Recensione
Dacci un voto
8
  • Voto 8
Potrebbe piacerti anche