Migliori Cuffie Wireless per TV del 2019

Le cuffie per la TV consentono di guardare film e programmi a tutto volume senza disturbare i vicini o le persone intorno a voi. In tanti preferiscono quelle senza fili perchè permettono di poter guardare comodamente i film dal divano senza doversi preoccupare di inciampare nei cavi e/o utilizzare le prolunghe.

Dopo aver testato decine di modelli, qui di seguito abbiamo classificato le migliori cuffie wireless per TV attualmente in commercio. Se invece la vostra televisione supporta la tecnologia Bluetooth, vi consigliamo di acquistare le migliori cuffie Bluetooth.

Migliori cuffie wireless per TV del 2019:

Migliori cuffie wireless per TV in commercio

Offerta

Le Sennheiser RS 15 sono le migliori cuffie wireless da collegare alla TV senza se e senza ma, e questo perchè sono comode, la resa sonora è accurata e coinvolgente e installarle è davvero semplice.

Migliori cuffie wireless per TV qualità/prezzo

Pur non costando un occhio della testa, queste Sennheiser RS 160 combinano comodità e qualità sonora, distanziandosi di non poco dalla concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.

Cuffie senza fili per TV più vendute

Offerta

Le preferite dagli utenti online, queste Sony MDR-RF855RK sono anche le cuffie senza fili per la TV più economiche; ciò nonostante si prestano perfettamente a questo utilizzo (e l’autonomia di 18 ore è davvero il pezzo forte).

Migliori auricolari wireless per TV

Offerta

Non volete delle cuffie, ma degli auricolari wireless per TV? I Sennheiser RS 2000 non vi deluderanno! Garantiscono un raggio d’azione fino a 50 metri e circa 9 ore di autonomia, inoltre grazie all’impostazione audio sono perfetti anche per gli anziani che fanno fatica a comprendere i dialoghi dei film.

Perchè acquistare delle cuffie wireless per guardare la TV?

Le cuffie senza fili per la TV consentono di ascoltarla senza dover utilizzare una prolunga che attraversa tutta la stanza, così come avviene per le cuffie cablate.

I motivi per acquistarle possono essere davvero tanti.

Magari guardare i vostri film preferiti (o programmi televisivi) al massimo volume è la vostra passione, ma vivete in ​​un appartamento dalle pareti sottili (o magari con vicini/coinquilini “sensibili”).

O magari avete dei figli molto piccoli che dormono in qualsiasi momento della giornata.

Forse avete dei problemi di udito (o convivete con qualcuno che li ha) e siete costretti ad alzare il volume per capire i dialoghi.

O forse avete semplicemente degli orari diversi con il vostro partner ma volete comunque  guardare la TV senza disturbare il suo sonno.

acquistare cuffie wireless per tv per tanti motivi

Questo tipo di cuffie per la TV senza fili tende ad essere più voluminoso e richiede qualche step in più per collegarsi alla televisione. Inoltre, richiede di collegare ancora un altro dispositivo (dock del trasmettitore) alla TV, il che potrebbe non essere tanto piacevole, soprattutto se lo schermo è montato alla parete.

Ma se avete bisogno di qualcosa che vi consenta (o una persona cara) di guardare la TV senza disturbare gli altri con l’audio, questa è la migliore soluzione wireless disponibile sul mercato (in realtà c’è la tecnologia Bluetooth, ma non sempre può andare bene).

Perché appunto non usare delle cuffie Bluetooth? Sebbene anche queste risolvano il problema del cavo, molte hanno una notevole latenza, un ritardo nell’elaborazione che causa asincronia del video con l’audio. Questo effetto è abbastanza frustrante e va a peggiorare notevolmente la vostra esperienza di utilizzo.

Potrebbe non essere un grosso problema per guardare un breve video su YouTube, ma vi assicuro che è davvero… davvero fastidioso quando capita guardando un film o un programma televisivo.

Come abbiamo scelto le migliori cuffie wireless per TV?

Il sistema base di funzionamento standard delle cuffie per TV wireless utilizza la tecnologia RF (in una gamma di frequenza variabile che va da 900 MHz a 3,2 GHz) e sfrutta un trasmettitore, che si collega alla TV o al ricevitore AV.

cuffie per tv senza fili trasmettitore rf

Negli ultimi anni, le aziende hanno rilasciato HUB Bluetooth autonomi, che funzionano come i trasmettitori nei sistemi di cui sopra ma funzionano con qualsiasi cuffia senza fili; le trasmissioni Bluetooth nella gamma di frequenza vanno da 2,4 GHz a 2,8 GHz ma generalmente hanno una portata più limitata rispetto ad altri sistemi basati su RF (anche se non ci aspettiamo che le persone si allontanino troppo dai loro televisori quando utilizzano questo tipo di prodotto).

Sulla base dei nostri precedenti test, abbiamo classificato le migliori cuffie wireless per la TV concentrandoci sui seguenti criteri:

  • Latenza: durante la visione di film e programmi TV con queste cuffie, ci siamo trovati davvero molto infastiditi quando c’era un ritardo tra l’immagine che vedevamo e il suono che sentivamo; ciò ha reso più difficile godere di ciò che stavamo guardando. Pertanto, se un sistema di cuffie creasse un evidente divario tra video e audio, probabilmente non lo avremmo raccomandato;
  • Resa sonora: nella nostra esperienza, la qualità del suono non è un importante fattore distintivo in questa categoria. La maggior parte delle cuffie suona perfettamente bene, ma alcune suonano molto distorte e compresse. Detto questo, abbiamo cercato cuffie che potessero rendere chiaramente i dialoghi, gli effetti sonori e la colonna sonora di sottofondo di tutto ciò che guardavamo;
  • Facilità di installazione: abbiamo cercato sistemi che sono relativamente facili da collegare alla TV o al sistema home theater, dando la priorità a quelle che non richiedevano l’acquisto di cavi aggiuntivi, fonti di alimentazione o batterie esterne. Abbiamo particolarmente apprezzato i sistemi che non richiedevano passaggi complicati per collegare i loro hub con le loro cuffie;

cuffie senza fili per tv devono essere comode

  • Livello di comfort: ci siamo assicurati che fossero abbastanza comode da indossare almeno per la durata di un film; abbiamo prestato particolare attenzione al fatto che i padiglioni fossero imbottiti e che la fascia ci stringesse per bene la testa senza comunque dar fastidio;
  • Durata della batteria: un sistema di cuffie per TV senza fili funzionale deve avere una durata della batteria sufficientemente lunga per durare almeno un film o alcuni episodi di un programma TV; abbiamo anche prestato attenzione a come viene caricata la cuffia, dando una preferenza speciale ai sistemi che hanno una dock di ricarica sull’hub piuttosto che su un apparecchio separato.