HyperX Cloud Alpha Recensione

9
  • Voto 9
Offerta

Le HyperX Cloud Alpha sono le cuffie perfette per chi vuole spendere meno di 100€. La flessibilità del design le rende ideali per console, cellulari e PC e la qualità audio è di gran lunga superiore rispetto alle altre cuffie che ho testato nella stessa fascia di prezzo.

Sono anche estremamente comode da indossare e, anche se sarebbe stato bello avere un paio di padiglioni in più nella scatola, non posso pensare a nessun’altra lamentela che impedisca a chiunque di acquistarle, se non per la mancanza del surround 7.1.

Se vuoi acquistare le migliori cuffie da gaming a meno di 100€, le HyperX Cloud Alpha sono senza subbio quelle giuste per te.

Leggi Anche: Migliori cuffie gaming

Packaging e dotazione

  • Cuffie HyperX Cloud Alpha
  • Adattatore da 3,5 mm
  • Adattatore a doppio jack
  • Microfono rimovibile
  • Sacca per il trasporto

Design e qualità costruttiva

Il design è quello tipico delle cuffie HyperX, ovvero presenta lo stesso look nero lucido con accenti rossi trovati sul resto della linea HyperX – e pensiamo che sia una buona cosa.

Sono realizzate in metallo e plastica, e nel complesso abbiamo trovato la qualità costruttiva più che sufficiente. La struttura in metallo rosso sembra abbastanza forte da resistere alla maggior parte delle cadute casalinghe, mentre la plastica utilizzata è di alta qualità e, anche questa, molto robusta. Anche i cavi inclusi sembrano resistenti: invece del classico rivestimento di plastica, sono protetti con un nylon intrecciato, che aiuta a garantire che non si spezzino o si rompano facilmente.

Non ci sono molti controlli sulle cuffie stesse, dal momento che li abbiamo direttamente sul cavo. Invece, sul padiglione sinistro troverai un jack di ingresso per il cavo audio rimovibile e un’uscita per il microfono incluso, anch’esso rimovibile. Ci è piaciuto il fatto che i cavi e il microfono fossero rimovibili. Non significa solo che puoi usare più facilmente le cuffie senza il microfono, ma significa anche che se il cavo o il microfono si rompono, puoi acquistare separatamente i cavi senza dover ricomprare delle nuove cuffie.

A differenza delle HyperX Cloud Stinger, i padiglioni auricolari non ruotano: queste cuffie non sono concepite per la portabilità. Invece, sono costruite per vivere proprio accanto al computer o alla console, pronte per essere utilizzate per ore e ore.

Nella scatola non c’è molto, ma troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Ci sono le cuffie, il microfono staccabile e il cavo audio principale. C’è anche un cavo aggiuntivo, che divide l’ingresso audio e il microfono in due jack, il che sarà utile per chi ha bisogno di collegare i due componenti in due prese separate anziché utilizzare una porta combinata.

In generale, le HyperX Cloud Alpha sono ben progettate e resistenti. Già a primo impatto è chiaro che la qualità della costruzione è premium e, come già detto, ci sono tutti gli accessori necessari per il loro funzionamento.

Leggi Anche: Migliori cuffie per PS4

Ma non sono solo ben progettate, sono anche comode. Sembra che i produttori di cuffie stiano sempre più trascurando l’imbottitura dell’archetto che si poggia sulla testa – ma HyperX sembra non seguire questo trend generale.

Cominciamo con i padiglioni auricolari, che non solo presentano un’ampia imbottitura, in memory foam di alta qualità, ma anche la stessa è ricoperta da un materiale ultra morbido e confortevole. Siamo stati in grado di indossare le cuffie per ore senza alcun fastidio.

HyperX Cloud Alpha imbottitura fascia per la testa

Come accennato, anche l’imbottitura sotto l’archetto è piuttosto consistente. Mentre non sembra essere coperta esattamente nello stesso materiale dei padiglioni auricolari, è comunque relativamente morbida e confortevole, e fintanto che le cuffie sono regolate alla giusta misura non abbiamo provato alcun disagio.

Tutto questo è importante in delle cuffie da gaming. Alcuni considerano il comfort ancora più importante della resa sonora, e HyperX lo sa bene e si impegna seriamente. Abbiamo riscontrato questo nelle precedenti cuffie HyperX e la tradizione continua con queste Cloud Alpha.

Prestazioni

Cosa dire per quanto riguarda le prestazioni? Le cuffie sono abbastanza potenti per le esplosioni in Battlefield 1, e abbastanza dinamiche per gestire una pioggia di proiettili? In breve: sì.

HyperX Cloud Alpha controller inline

Iniziamo con i bassi: profondi, potenti e presenti. Si sentiamo soprattutto nelle esplosioni, veramente ben riprodotte e coinvolgenti. Anche per l’ascolto musicale i bassi sono ben presenti – gli amanti dei bassi apprezzeranno l’estensione della profondità.

La gamma media è ugualmente ben sintonizzata, ma in un modo leggermente diverso. Mentre i medi più bassi offrono abbastanza calore per la maggior parte delle situazioni, quelli più alti sono decisamente più controllati; questo aiuta a rendere le chat vocali ben udibili e sempre nitide. Neanche questo ha avuto un effetto negativo sull’ascolto della musica.

Stesso discorso per gli alti, nitidi, taglienti quando serve ma mai fastidiosi. C’è molta aria negli spari, mentre le voci suonano nitide e sibilanti. Ciò è positivo anche per gli amanti della musica.

Le cuffie HyperX Cloud Alpha non sono solo l’ideale per i giochi, ma sono anche un’ottima alternativa per ascoltare la musica.

I microfoni incorporati nelle cuffie da gaming non sono mai il massimo, e le cose non cambiano qui – ma non è terribile. Mentre, a coloro che cercano un microfono per podcast e video su Youtube consigliamo di acquistare un microfono dedicato, a coloro che cercano qualcosa per comunicare con i propri compagni di squadra consigliamo di utilizzare il microfono integrato nelle HyperX Cloud Alpha poiché è perfettamente in grado di svolgere il lavoro.

Verdetto

HyperX ha ancora una volta prodotto delle cuffie da gaming impressionanti. Certo, non offrono tutte le cose positive come il surround 7.1 che ritroviamo nelle più costose HyperX Cloud Revolver S, ma offrono comunque un design eccellente, un livello di comfort di alto livello e un’eccellente qualità del suono, sia per i giochi, sia per ascoltare la musica.

Certo, la concorrenza è agguerrita, ma ci prendiamo la libertà di dire che ora come ora sono la migliore opzione in questa fascia di prezzo.

Offerta
9
  • Voto 9
Potrebbe piacerti anche